Advertising anni ’80: spot virali eterni

Archivio Clyde.it Comunicazione

Non ho resistito. Sarà vecchio, sarà già visto, ma da buon trentenne non posso non embeddarlo anche qui, nel mio blog personale. Ai nostalgici di Tabù, San Pellegrino, Yomo, Cinghiale, Hurra!, Levi’s, Kodak, Sip, Coca Cola, Baci Perugina, Barilla e Cornetto Algida…questa è per voi. Stiamo parlando di una categoria unica di spot virali: quelli che si propagano nella dimensione “tempo”. 🙂 Sono meglio queste pietre miliari “eterne” o il nostro tanto amato e attuale viral advertising?


[tags]tv spot, advertising, 80’s, ottanta[/tags]

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Account
16 anni fa

Abbastanza retorica la domanda… questo è il vero viral advertising: il grande pennello, il cuore di panna, la canzone della pasta barilla (ancora la strimpello quando trovo una tastiera accesa nei negozi), ma vogliamo mettere?
Un buon natale con una lacrima di nostalgia sulle guance!

clyde
16 anni fa

auguri Matteo! eh si la domanda era retorica…chissà, magari fra qualche anno si ricorderanno dello spot del SuperHero o di Dove o dello scoiattolo Vigorsol con fiumi di lacrime, chi lo sa.
Per il momento un buon natale a tutti!

Miranda
16 anni fa

auguri auguri auguri! 😀

clyde
16 anni fa

auguri grande miranda 😀
il prossimo anno sarai più buona?? 😀

Nyk
Nyk
16 anni fa

Probabilmente ogni generazione ha i suoi “Top of the spot” ma credo che sicuramente la “vostra” (io sono figlio degli anni 90) ha visto un proliferare di spot pubblicitari che sono diventati “storia” anche della stessa televisione. Credo che le nuove generazioni si ricorderanno di più di Cippi o di altre iniziative.(Esempio il mancato collegamento mentale per le nuove generazioni al “Michele Gassman” di Glen Grant).
Secondo me ci ricorderemo sempre meno delle pubblicità tradizionali perchè oramai sono entrate nel vivere comune. Il viral marketing o azioni di guerrilla marketing; quelle potrebbero essere ricordate.

© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.