Il Web 2.0 sempre più una realtà, anche in Italia
Nielsen Online ha divulgato i dati dello scenario Internet italiano, ripresi da Prima Comunicazione. Per la parte che interessa a noi viene confermata la tendenza al consumo sempre più attivo e numericamente in crescita dei servizi Web 2.0, a conferma che il desiderio di partecipazione e condivisione delle proprie esperienze sta radicandosi come normale attività tra gli utenti internet.
Questi i dati in sintesi:
- In 6 mesi (da gennaio a giugno del 2007) +2milioni di di visitatori in più per siti Web 2.0
- I frequentatori di blog sono 6,4 milioni (un navigatore su 5)
- Wikipedia raccoglie 8,4 milioni di utenti (+59% rispetto all’anno scorso), YouTube oltre 7 milioni e Myspace 2,6 milioni di utenti (+300% di audience nell’ultimo anno)
- Gli utenti del Web 2.0 passano online il 40% di tempo in più rispetto al totale internauti italiani, in termini di maggior frequenza di accesso alla Rete (57 sessioni/mese contro le 41 della media italiana).
Qui potete scaricare il file riepilogativo con i dati sull’andamento dei primi 10 Internet brand italiani.
[tags]web 2.0, metriche, utenti internet, nielsen, primaonline, internet brands[/tags]
Articolo di Claudio Vaccaro
Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.
© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.
sono dati interessanti, denotano sicuramente un utilizzo della rete migliore rispetto al passato..piu’ sociale appunto 🙂
Buongiorno a tutti,
confermo innanzitutto le parole di geek@myblog e anche se da un lato gli internauti non sono della qualità “estera” per i soliti motivi socio-culturali, per lo sviluppo, l’interesse e la qualità dei contenuti, posso ritenermi soddisfatto di questi primi risultati pubblicati e rimango fiducioso e ottimista (geneticamente) per il web 2.0 versione 2008!
Buon lavoro a tutti.
Daniel – genitronsviluppo.com
Si direi proprio che sono dati che generano fiducia, noi italiani alla fine siamo sempre quelli un po’ più lenti a recepire certi approcci, ma quando ne capiamo le reali potenzialità ci adeguiamo e, a volte, finiamo per abusarne 🙂
Certamente conterà moltissimo anche come i diversi players di servizi web 2.0 adatteranno esperienza utente e comunicazione al mercato di casa nostro. In questo senso promuovo e spero nella rivalsa delle nostre aziende italiane e dei relativi progetti, il cui livello qualitativo è sicuramente al livello dei concorrenti stranieri
[…] ← Il Web 2.0 sempre più una realtà, anche in Italia […]
dati molto interessanti!
la rivoluzione del web 2.0 ha fatto effetto anche sugli italiani!
[…] Marketing strutturata su pi
[…] Marketing strutturata su più fronti, essendo strumenti potenzialmente virali e largamente diffusi (anche in Italia). Prendo spunto liberamente da un articolo su Search Engine Land per riassumere qualche consiglio […]