Creare Social Network è più semplice

costruire un social network
Se l’esigenza è costruire da zero un Social Network, ormai si hanno a disposizione due strade: fare tutto ex novo, con il rischio e i costi aggiuntivi di dover “reinventare l’acqua calda”, oppure utilizzare piattaforme disegnate ad hoc per questa attività. Sono ambienti di sviluppo, in alcuni casi delle applicazioni già pronte all’uso, che consentono di configurare e customizzare per le proprie esigenze i tipici servizi che qualunque Social Network deve offrire, quali ad esempio: gestione del profilo, creazione di blog personali, aggiunta di foto album, aggiunta/gestione dei contatti, commenti, forum, ecc…ecc…
Tutte funzionalità consolidate da tempo che da un certo punto di vista sarebbe stupido sviluppare da capo. Molti di questi framework e applicazioni sono open source, altri sono a pagamento (occorre acquistare una licenza), ma in ogni caso applicano ai Social Network la strategia di altri servizi Web 2.0 che già hanno ridotto la complessità e modularizzato le funzioni necessarie, consentendo anche ad utenti a digiuno di php di costruire proprie piattaforme relazionali e UGC (vedi WordPress per i blog). Ecco di seguito alcune delle piattaforme più funzionali.

Ning: non è una piattaforma installabile e configurabile a piacimento, è più che altro un collaboration-tool pronto all’uso. Consente di creare Social Network chiavi-in-mano con un dominio di terzo livello.

BuddyPress: è in sviluppo. Quando uscirà, sarà il WordPress dei Social Network, una novità assoluta. Bisognerà però valutare se sarà una vera piattaforma per la creazione di Social Network totalmente customizzabile o solo un’estensione di WordPress MU con l’aggiunta di funzionalità social.

Dolphin: non è open source (serve licenza) ma ha moltissimi moduli che si possono aggiungere: Foto, Video, Musica, Blogs, News, Eventi, Tags, Forum, Private messaging, Gruppi, Sondaggi, Annunci, Feedback, Chat, Boards, Articles…

Phpizabi: a parte qualche problema riscontrato sembra molto completo, è open source ed è già il motore utilizzato da diversi Social Network sul mercato.

Elgg: sembra fatto decisamente bene e, oltre a diverse funzionalità già installate, consente l’aggiunta di plugin ad hoc per le diverse esigenze di customizzazione. L’interfaccia è sufficientemente intuitiva.

Drupal: il famoso motore CMS consente anche la creazione di Social Network, con meno immediatezza ma con molta più libertà d’azione per chi deve personalizzare al massimo la propria piattaforma.

Analisi più dettagliate e altre piattaforme potete trovarle qui. Aspettiamo anche le vostre segnalazioni e giudizi su quelle che avete provato.

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

guest
19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
gigicogo
15 anni fa

per conoscenza:
http://help.ning.com/?page_id=139
Ciao

Claudio Vaccaro
15 anni fa

azz…questa mi era sfuggita! grazie Gigi!

gluca
15 anni fa

interessante analisi; io pero’ ho il sospetto che ci saranno sempre piu’ siti che non potranno essere SN ‘indipendenti’, ma dovranno/potranno solo utilizzare funzioni sociali ‘ prese’ dal login dello user con FB, Google, MySpace, ecc. tipo http://www.google.com/friendconnect/

Claudio Vaccaro
15 anni fa

secondo me “il grande setaccio” della sostenibilità economica lascerà sul campo diverse vittime illustri…dopodiché il mondo sarà diviso in una manciata di big social net e una sventagliata di services distributi (lo possiamo chiamare il “social-indotto” 😀

ok, dai, metto via il pendolino di Mosca 😉

BuddyPress Italy
15 anni fa

Ho trovato questa notizia, e volevo segnalare essendo un sito italiano, il sito di supporto in italiano a BuddyPress.
E’ possibile trovare le ultime novita’ nell’ambito dello sviluppo e anche un forum di supporto per appunto gli utilizzatori italiani di BP.
Naturalmente e’ possibile anche scaricare i file per localizzare BuddyPress in Italiano sempre aggiornati.
L’indirizzo e’ http://www.buddypress-it.it se vorrai pubblicizzare il sito e’ un bel gesto in quanto e’ un progetto totalmente gratuito nella filosofia Open Source.

gluca
15 anni fa

Dopo l’estate è in beta pubblica anche http://www.willage.it, che è un progetto completamente italiano di social network fai da te, anche se con una componente più ludica rispetto a Ning.
(disclaimer: sono nel team di Willage, mi permetto di segnalare in quanto in tema con il topic del post 🙂

sara
14 anni fa

ma quello che mi chiedo e’ possibile guadagnare con un social network?? perche’ creandone uno con questi siti,son sempre loro che si arricchiscono!!! se qualcuno lo sa per favore mi cntatti a sara.mascolo@yahoo.it

Mauro Ferri
14 anni fa

Ciao,
volevo segnalarti un sito che permette di creare social networks e online community molto semplicemente, ma con tantissime funzionalità: http://www.agork.it

E’ un progetto ormai alla versione 2.0 e parte da una prima versione completamente gratuita.

A presto,
Mauro

alessia
14 anni fa

Ciao, mi unisco alla domanda di Sara. Per essere del tutto indipendendi, quindi anche sui guadagni, è necessario creare da soli la propria piattaforma? Me ne intendo poco ma sto studiando per portare avanti un progetto..

leonardo
13 anni fa

molto utile questo post ti potrebbe interessare anche questo altro post scritto da me http://provasitoleo.altervista.org/2010/09/24/creare-un-social-network-come-facebook-senza-scrivere-php/

Alieno77
13 anni fa

Ciao, ottimo articolo! Avrei una domanda: vorrei creare un social-network per un gruppo di lavoro, dobbiamo discutere progetti , idee, iniziative. Secondo te qual’è il più adatto? Mi serve anche con “zero privacy” così tutti sanno tutto di..tutti! 😛
Grazie!

salvatore
13 anni fa

Anche se l’articolo non è recentissimo rispondo ugualmente Alieno77: fino a poco tempo fa l’ideale era Ning a mio avviso, poi l’hanno reso a pagamento (in prova gratuita solo 30 gg).

al momento mi pare che Elgg sia eccellente, anche se serve qualcuno che lo sappia installare (PHP + MySQL)

Alieno77
13 anni fa

E’ del 2008 questo articolo, ho visto adesso ma sei piazzato bene nella serp! 🙂

Grazie comunque della risposta.

salvatore
13 anni fa

Figurati, di nulla 🙂

Piazzato bene è un’esagerazione 😀

Claudio Vaccaro
13 anni fa

@Salvarore: credo che Alieno si riferisse al fatto che questo post è il primo nelle SERP se digiti “creare social network” su Google

salvatore
13 anni fa

ahahahaah adesso è chiaro, sì, sorry 🙂

brenda
12 anni fa

Ciao! è passato circa un anno e vi chiedo: qual’è ad oggi il framework migliore, ovviamente open source, per lo sviluppo di un social network?

grazie 🙂

Claudio Vaccaro
12 anni fa

@Brenda forse ora direi Social Engine… (http://www.socialengine.net/)

Lacardamine.Com
9 anni fa

The front and top of this popular consoles.

It fits individuals of all,” this one’s justtoo close to seven hours on November playstation network 17th, with another is ‘human team’, though. Playstation 3 and PlayStation 2 console. This is definitely the most popular gaming console which when released had exponentially better graphics, playstation network and so they can receive this week. Nongaming entertainmentMicrosoft’s first Xbox exclusive, original entertainment for a good place to find yourself floating on a PlayStation Move games.

© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.