Mosaico Arredamenti: analisi ed effetti del buzz

Ha generato un fiume in piena di discussioni e di buzz la vicenda dell’azienda Mosaico Arredamenti, che ha richiesto un risarcimento di 400.000 Euro a un blogger che aveva descritto la sua esperienza negativa in un post. Il post di denuncia di Marco ha giustamente innescato un passaparola online su moltissimi blog e diverse prese di posizione (per la quasi toalità a difesa del blogger, ovviamente). Non mi interessa in questa sede entrare nel merito della vicenda, a proposito della quale lo stesso Marco ha promosso l’iniziativa di una lettera-petizione che verrà inviata oggi. Ciò che mi interessa è dare una veloce fotografia di ciò che è successo nella blogosfera italiana, sul web in generale e su Twitter per capire da un lato come reagisce la blogosfera stessa quando si tratta un tema molto sentito, dall’altro quali effetti concreti ha una reazione di questo tipo nella reputation dell’azienda in questione. Ecco dunque alcuni screenshot interessanti.

  • Blog (via Nielsen BlogPulse)
    Qui vengono tracciate le conversazioni online nei blog, a partire dalle parole “mosaico arredamenti”

blogpulse mosaico arredamenti buzz

  • Twitter (via Twist)
    Qui vengono tracciate le conversazioni su Twitter che contengono la parola “mosaico arredamenti”

twitter buzz mosaico arredamenti

google mosaico arredamenti

Dovrei essermici abituato, ma il potere del passaparola continua a stupirmi. E voi che ne dite?

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

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12 Commenti
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account
15 anni fa

Mi sorge una domanda. Se il tipo dell’azienda non avesse postato quel commento e avesse invece commentando offrendo al cliente scontento una soluzione per sistemare il tutto il buzz si sarebbe generato con la stessa potenza?
Mi par di ricordare una legge che mi spiegarono a lezione qualche anno fa: la legge del 10×3: “Scontenta un cliente e lo dirà a 10 amici, fallo contento e racconterà l’esperienza positiva solo a 3 amici?”
Che la Mosaico sia della filosofia parlatene bene, parlatene male, basta che ne parliate? Che sia stato fatto apposta?

Claudio Vaccaro
15 anni fa

@account: sarebbe affascinante quasi, pensarla in questo modo…ma secondo me Matteo, sopravvaluti l’azienda in questione…io credo invece sia proprio la classica reazione di chi non ha capito come funzionano certe dinamiche sulla rete…boh, parere mio eh…

account
15 anni fa

Claudio, mi credi se ti dico che il mio non è “sopravvalutare” ma “aver paura che…”? Sarebbe traumatico per me pensare che sia una mossa intenzionale e calcolata quella di reagire in quel modo.
Ovviamente sto solo ragionando a voce alta (o meglio: con le mani su una tastiera).
Aspettiamo gli sviluppi della lettera di Marco, e poi vediamo!

Giulia Doriguzzi
15 anni fa

Credo che il discorso “non importa parlarne bene o male. Basta parlarne.” possa valere più per delle grosse aziende dove scelte poco etica, una incapacità di gestire la comunicazione di crisi ecc. può minare anche in maniera irrilevante la reputazione aziendale.
Ma per un’azienda come la Mosaico Arredamenti che ha solo 24 persone alla Direzione (fonte: sito istituzionale) mi viene più da pensare che è frutto del detto “questa è casa mia e qui comando io”. Solo che Internet non è casa di nessuno. Ops.

Sergio
15 anni fa

Vero,
ma sembra che la giustizia italiana dovrà fare il suo lungo corso, far guadagnare un sacco di soldi in un sacco di anni a degli avvocati e, probabilmente, sequestrare il mio blog, se non l’intero server dove risiede, prima che sia messa la parola “fine” su questa storia.

gluca
15 anni fa

il punto su cui riflettere secondo me è anche che ogni viralqualcosa di successo si sviluppa non tanto per la “viralità” dei singoli, ma per la presenza di un sentire comune e condiviso.

Claudio Vaccaro
15 anni fa

@Sergio: abbi fede, non voglio dire nulla per non fare il menagramo…ma l’appoggio sarà totale.
@gluca: assolutamente…il successo del “viralqualcosa” è anche funzione di quanto è sentito un tema all’interno della relativa “tribu”. Ad esempio questo stesso tema non avrebbe avuto lo stesso successo tra i bloggers di Live Spaces, immagino…

Sergio
15 anni fa

@Claudio se non avessi fede mi sarei già sparato, in compenso stamattina ho deciso di chiudere il mio blog, sostituendo tutto con una pagina di raccolta fondi per pagarmi un buon avvocato…

Ho dedicato gli ultimi 18 anni della mia vita all’informatica e gli ultimi 10 ad internet.

Mi sento un po’ svuotato. }:/

Claudio Vaccaro
15 anni fa

@Sergio: posso immaginare. credo tu abbia fatto bene per il momento a sospendere le attività di publishing, fino a che questa faccenda non sarà conclusa. Non posso far altro che farti un grosso in bocca al lupo e …usare la pagina donazione. 🙂

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[…] che è più forte di mille manifestazioni in piazza (e mi vengono in mente un paio di casi in cui questa forza è venuta […]

Max
Max
14 anni fa

Mi sta succedendo una cosa simile con una copisteria…mi hanno chiesto 20.000 euro di risarcimento, per aver scritto sul mio blog che “i loro prezzi erano un pò elevati”
Lo scrivo tra virgolette perchè non voglio riportare testualmente ciò che avevo scritto, ma il succo era quello.
Tralaltro l’articolo era di 3 anni fa.
Datemi una mano!

Claudio Vaccaro
14 anni fa

ti consiglio di contattare http://www.ernestobelisario.eu/

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