Reputation Management sui Social Media: come si risponde a una critica negativa?
Proprio così (vedi sopra)…
1) Rispondete SEMPRE
2) Mantenete la calma
3) Accogliete la critica
4) Siate empatici e (se vi riesce) simpatici
5) Spiegategli in pratica perchè dovrebbe cambiare idea
ADDENDUM: 6) Ommmmmm
Articolo di Claudio Vaccaro
Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.
© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.
… 6) mandarli aaaaaaa…… ? no?! 😀
A volte sarebbe anche giusto…Solo che poi si scatenano effetti incontrollabili…..:) ps: eheh so chi sei! 🙂
Bella domanda. La mia risposta preferita è quella di Chris Brogan in Trust Agents. La regola delle tre “A”:
. Aknowledge – riconosci il problema e fai sentire a chi interagisce con te che sei in ascolto;
. Apologize – scusati per il disagio. Se sei nel dubbio, spiega che ti dispiace per la brutta esperienza vissuta da chi interagisce con te;
. Act – cerca di rimediare. Se possibile, pubblicamente.
Se tutto va come deve, la critica diventa un’opportunità.
ben detto!
aggiungo una piccola premessa: per trovare le critiche servono strumenti di web monitoring adeguati sopratutto se stiamo parlando di aziende o prodotti molto chiacchierati 😉
@Stefano: bella la tripla A, non la conoscevo, grazie!
@Sacha: che piacere rivederti 🙂 assolutamente d’accordo…tu conosci qualcuno? :))
D’accordissimo.
Anche a me capita spesso. Soprattutto sulla fan page aziendale di fb.. anzi se vedete l’ultimo post, potrebbe essere una case history interessante.
http://www.facebook.com/jobmeeting
@sacha.. ciao! Mi hai riconosciuto?;-)
A presto!
@ giulia: certo! bella la pagine su FB 😉
giulio intentedevo! 😀
Grazie, sì ci teniamo molto al 2.0 .. e la gestione della reputation ne è un elemento cardine.. se manca quello salta tutto. A presto, have a nice day!
avete finito di usare il mio blog per i vostri comodi?? ahahah…scherzo! sacha avvertimi quando e se passi da roma!
Che ne dici di questa fantastica non risposta a critiche molto forti?
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=462818354136&set=a.112127204136.86318.71741444136
bell’esempio
@malegria: beh penso che una risposta più precisa la meritava…non ho seguito la cosa ma credo che sia sempre necessaria la massima trasparenza, anche su argomenti così spinosi
[…] social branding Da Socialware: come si risponde a una critica negativa? […]