Reputation Management sui Social Media: come si risponde a una critica negativa?

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Proprio così (vedi sopra)…

1) Rispondete SEMPRE

2) Mantenete la calma

3) Accogliete la critica

4) Siate empatici e (se vi riesce) simpatici

5) Spiegategli in pratica perchè dovrebbe cambiare idea

ADDENDUM: 6) Ommmmmm

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

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'stavolta anonimo
14 anni fa

… 6) mandarli aaaaaaa…… ? no?! 😀

Claudio Vaccaro
14 anni fa

A volte sarebbe anche giusto…Solo che poi si scatenano effetti incontrollabili…..:) ps: eheh so chi sei! 🙂

Stefano Maggi
14 anni fa

Bella domanda. La mia risposta preferita è quella di Chris Brogan in Trust Agents. La regola delle tre “A”:
. Aknowledge – riconosci il problema e fai sentire a chi interagisce con te che sei in ascolto;
. Apologize – scusati per il disagio. Se sei nel dubbio, spiega che ti dispiace per la brutta esperienza vissuta da chi interagisce con te;
. Act – cerca di rimediare. Se possibile, pubblicamente.

Se tutto va come deve, la critica diventa un’opportunità.

sacha
14 anni fa

ben detto!

aggiungo una piccola premessa: per trovare le critiche servono strumenti di web monitoring adeguati sopratutto se stiamo parlando di aziende o prodotti molto chiacchierati 😉

Claudio Vaccaro
14 anni fa

@Stefano: bella la tripla A, non la conoscevo, grazie!
@Sacha: che piacere rivederti 🙂 assolutamente d’accordo…tu conosci qualcuno? :))

Giulio Xhaet
14 anni fa

D’accordissimo.
Anche a me capita spesso. Soprattutto sulla fan page aziendale di fb.. anzi se vedete l’ultimo post, potrebbe essere una case history interessante.

http://www.facebook.com/jobmeeting

@sacha.. ciao! Mi hai riconosciuto?;-)

A presto!

sacha
14 anni fa

@ giulia: certo! bella la pagine su FB 😉

sacha
14 anni fa

giulio intentedevo! 😀

Giulio
14 anni fa

Grazie, sì ci teniamo molto al 2.0 .. e la gestione della reputation ne è un elemento cardine.. se manca quello salta tutto. A presto, have a nice day!

Claudio Vaccaro
14 anni fa

avete finito di usare il mio blog per i vostri comodi?? ahahah…scherzo! sacha avvertimi quando e se passi da roma!

malegria
13 anni fa

Che ne dici di questa fantastica non risposta a critiche molto forti?
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=462818354136&set=a.112127204136.86318.71741444136

bell’esempio

Claudio Vaccaro
13 anni fa

@malegria: beh penso che una risposta più precisa la meritava…non ho seguito la cosa ma credo che sia sempre necessaria la massima trasparenza, anche su argomenti così spinosi

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