Social Advertising su Facebook

Facebook adv social
Tralascio la breaking news sul tentativo di acquisto di Yahoo da parte di Microsoft perché finalmente ho trovato il tempo di guardare meglio (in ritardo) come funziona il futuro dell’Internet ADV. Già, perché se fate un salto su Facebook, nella colonna di sinistra, trovate un link apperentemente invisibile ma che farà molto rumore. E’ la porta d’accesso verso la nuova funzionalità lanciata dal Social Network più chiacchierato del momento e questa volta Facebook batte Google 2 a 0. Si tratta dell’uovo di colombo della pubblicità su Internet, l’adv profilato, che offre in sintesi queste possibilità:

  • Impostare una campagna in base al target, selezionandolo da un form che combina le tante info che gli utenti di Facebook compilano nel proprio profilo
  • Creare il proprio ADV, basato su Link, testo e immagine a piacere
  • Scegliere la tipologia di campagna (Pay Per Click o Pay Per Views), impostando il proprio budget giornaliero, la durata della campagna e il costo per click/views
  • Pagare Facebook

Finito! Un modo semplice e geniale di sfruttare la customer base e polverizzare il lavoro delle agenzie, mostrando all’utente solo la pubblicità che lo può interessare e migliorando così la CTR della campagna. Le aziende o i siti che vogliono fare advertising fanno tutto da sole, senza intermediari e senza costi aggiuntivi per Facebook. Credo che abbiamo iniziato a intravedere ciò che i Social Media rappresenteranno per l’e-marketing e come la pubblicità si adeguerà inevitabilmente alle logiche dei Social Network. Valore aggiunto su valore aggiunto.
Quello che ancora manca, argomento molto caro all’amico Who, è l’approccio comportamentale. C’è ancora troppa “anagrafica” nella scelta del target e ancora poca possibilità di selezionare target in base alle abitudini di navigazione dell’utente all’interno del Social Network. Sarà il prossimo step?

[tags]advertising, internet advertising, adv,e-marketing, social media marketing, facebook, target profilato[/tags]

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Daniele Florio
16 anni fa

Chissà chi te l’ha fatto notare vè? 😀

Nyk
Nyk
16 anni fa

Mhh… Che possa essere la nascita “ufficiale” del social media marketing?! Staremo a vedere…

Claudio Vaccaro
16 anni fa

beh questa è una prima applicazione concreta, che va oltre le strategie e le azioni generiche sui social media..quindi ne vedremo delle belle mi sa…

Marco Sgrunt Mattioli

ciao ragazzi ogni tanto ci incrociamo, ottima iniziativa mi piace un sacco e consideratemi un sostenitore!!!

trackback

[…] ha lanciato da tempo il Social Advertising che consente agli investitori di targettizzare le loro campagne sfruttando la profilazione del […]

© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.