Social CRM: una sfida per i brand, tra Social Media Marketing e Enterprise 2.0

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In questo momento la vedo così: un proficuo punto di incontro (incentrato sul cliente) che i brand possono costruire all’incrocio tra la propria presenza stabile nei Social Media e i loro processi interni aperti verso l’esterno. E chi lo spiega ora alle aziende?
Ispirato da qui

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

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Emanuele Quintarelli

Ciao Claudio,
io credo che la storia sia un pò più complessa. Anche se il Social CRM fa leva sia su Enterprise 2.0, che sul Social Media Marketing, la sua portata è estremamente più profonda e ramificata andando a toccare non solo tutti i processi tradizionali tramite cui l’azienda interagisce con il cliente, ma anche la stessa impostazione di fondo con cui l’azienda coinvolge le persone all’interno del proprio business.

In questo post ho proposto un processo integrato di Social CRM: http://www.socialenterprise.it/index.php/2010/05/16/un-processo-integrato-per-il-social-crm/

Il team di social CRM fa da proxy ai diversi processi ed è abilitato in questo scambio anche dall’Enterprise 2.0.

Ovviamente di questo parleremo giovedì sul palco con Esteban Kolsky e Mark Tamis.

Claudio Vaccaro
13 anni fa

Ottimo post Emanuele…me l’ero perso.
Il mio era solo uno schizzo su un foglio di carta, per capire le cose devo sempre tentare una sintesi intuitiva…ma ovvio che il tema non si esaurisce qui e così. Quello che mi interessava e mi interessa dal mio punto di vista è far capire come fare “social media marketing” vuol dire sempre più affondare le mani nella marmellata del CRM, modificando i processi interni per adattarsi al giusto approccio open. Merita analisi approfondite e dibattiti come quello che farete a Milano. Un abbraccio

Stefano Maggi
13 anni fa

Trovo molto interessante l’approccio di Brian Solis: da CRM a sCRM a… SRM.

A parte il fascino del “nuovo acronimo”, l’idea di rendere tutto social e non solo il percorso di acquisto del consumatore ha molto senso secondo me. Cosa ne pensate?

http://www.briansolis.com/2010/06/social-crm-is-just-the-beginning-looking-beyond-customers/

Marco
13 anni fa

Volevo segnalare un progetto interessante di marketing 2.0 della Kraft :
http://www.fonzies.it/youparty/index.php

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