Social Media Marketing, Marketing 2.0, potere di engagement: conoscere per non sbagliare

Colgo l’occasione offerta da due ottime presentazioni sul tema Brand reputation e Social marketing: “Sintonizzarsi con il nuovo marketing” dell’amico Davide Basile a.k.a. Kawakumi e “Brand Reputation nell’era delle social media technologies” del “collega” Andrea Colaianni, nelle quali ho ritrovato questa mia slide che a quanto pare ha convinto e che avevo inserito nella mia presentazione per il convegno Rimini Web Marketing Event, per spiegarne meglio il razionale.
social media marketing curve influenza
In questa slide avevo provato a delineare come le azioni di Marketing 2.0 si traducono in potere di engagement di utenti e clienti in funzione del tempo. E’ molto importante infatti in chiave marketing strategico avere una chiara visione su quali vantaggi può dare ogni declinazione di Social Marketing e in quanto tempo si traduce in effetti benefici sul proprio Brand, in modo da poter scegliere la strategia e gli strumenti più adatti al contesto in cui ci si trova. E’ fondamentale comprenderlo sia per le aziende che vogliono investire in questo ambito per dotarsi di una comunicazione “2.0”, sia per le agenzie che vendono consulenza, in modo da confezionare il vestito il più “tailor made” possibile. Non esiste una ricetta buona per tutti, mai come ora infatti il Marketing è comprensione approfondita dei valori del Brand. Soluzioni a scatola chiusa (tipo “ti faccio la fan page su Facebook”) che propugnano il miraggio del “Social bello ed economico” si traducono in clamorosi errori di comunicazione (o per lo meno in azioni inutili) di aziende mal consigliate da agenzie 2.0 ben ridicolizzate da Gianluca.

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] seguito di questo articolo: Social Media Marketing, Marketing 2.0, potere di engagement … Articoli correlati: Come cambia il ruolo del Community Manager su […]

Andrea
14 anni fa

Ciao Claudio, infatti ho inserito quella slide perchè mi ha veramente convinto! ti ho anche citato nelle note inserite nel powerpoint :-). Hai perfettamente sintetizzato quello che cerco di dire a parole da tempo.

trackback

[…] Social Media Marketing, Marketing 2.0, potere di engagement: conoscere per non sbagliare Colgo l’occasione offerta da due ottime presentazioni sul tema Brand reputation e Social marketing : “ Sintonizzarsi con il nuovo marketing ” dell’amico Davide Basile a.k.a. blog: socialware | leggi l’articolo […]

organic food storage companies

Cross country moving which is also known as interstate moving is quite common in many states of USA.
You can assume from this that they take themselves seriously and you can probably do
the same too. Moving from one place to other would not have been such a difficult task had not
the number of things that needed to be moved being
so overwhelming.

My web page :: organic food storage companies

garcinia plus for men

In recent years, provincial governments across Canada have recognized that the increase in obesity rates
is causing a financial strain on Canada’s healthcare system.
The osmotic pressure will unnoticeably suck out
toxins and unwanted fluids in the body. Therefore, the sale of ephedra pills is illegal in US.

My blog: garcinia plus for men

© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.