Twitter, la sintesi del 2.0 e delle Social PR?

Twitter SocialwareTwitter è il servizio Web 2.0 a metà tra un instant messaging e un instant blog che sta avendo un successo notevole anche in Italia. Il mondo pare dividersi in estimatori radicali (quasi “maniacali”, oserei dire) e critici convinti. Ma due testimonianze che ci è capitato di incrociare forse danno una dimensione del fenomeno e dello strumento.

  • La prima è che domani e dopodomani a Venezia ci sarà il primo Twitter Camp italiano, organizzato da Gigi Cogo
  • La seconda è una “case history” riportata nel blog di Marco Massarotto, che si commenta da sola:

    Twitter è una specie di blog ridotto a sms, scrivi 140 caratteri al volo, i tuoi amici li leggono, rispondono, fai sapere cosa stai facendo in quel momento. Nonostante le possibilità estremamente ridotte è iperattivo. Non ho certo bisogno di essere convinto delle possibilità relazionali del web e del valore delle nicchie, ma quello che è successo stamattina mi ha davvero colpito. Ecco la successione degli eventi:

    – ore 11:16 Mi scrive Nicola da Londra, che sta rispedendo il suo Ducati in Italia, per chiedermi se posso assisterlo da Milano per la vendita

    – ore 11:22 Giusto per scherzare posto su Twitter il seguente annuncio: Qualcuno è interessato a un Ducati Monster 620ie dark maggio 2004 Km 6.500 prezzo €3.500 tratt, batt nuova, buone condiz.

    – ore 11:26 B. via Twitter mi scrive: fichissimo!!! solo che portarla a Londra mi sa di complesso. è a milano?

    – ore 11:27 rispondo a B. che (incredibilmente!) la moto è proprio a Londra

    – ore 11:29 B. e Nicola (due perfetti sconosciuti con esigenze incrociate) si stanno scrivendo via mail

Che ne dite?

[tags]twitter, social media, web 2.0, marco massarotto[/tags]

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Andrey
15 anni fa

volevo dire che per chi ha perso il TwitterCamp di Venezia- c’e` un’altra occassione: MicroCamp a Milano, dedicato a microblogging (in generale, non fissato col brand “twitter”).

http://barcamp.pbwiki.com/microcamp

a presto allora? 🙂

© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.