Chi sono
Classe 1977, sono un imprenditore e investitore nell'industria del digitale e dell'innovazione tecnologica, settore in cui ho maturato più di 20 anni di esperienza con particolare focalizzazione su product marketing e content marketing. Mi hanno da sempre guidato una forte ambizione e la voglia di creare valore: sono quello che in Italia viene definito “un uomo che si è fatto da solo”.


Il mio presente e il mio futuro
Oggi sono Presidente di Epicode, la ed-tech company specializzata in formazione per developers e del Gruppo Fucina , holding di aziende focalizzate nell'industria del Content commerce e della Demand Generation, di cui fanno parte BlazeMedia, F2 Innovation, uLead e JustEarn. Come Business Angel e Advisor, attraverso la mia holding Digitalcube investo e supporto la crescita di startup digitali. Tra queste: Hej!, Xingu, EyeCandy, Besafe Rate, Qaplà. →Scopri di più
La mia storia di successo
Dopo 13 anni di carriera come manager in grandi aziende, nel 2011 ho co-fondato BizUp, un’agenzia di content e performance marketing che in 8 anni è cresciuta fino ad arrivare a 9 milioni di euro di fatturato, più di 60 dipendenti e più di 300 clienti totali gestiti. Nel 2019 si è perfezionata la cessione di BizUp ad Alkemy, il più grande gruppo digitale indipendente italiano, quotato al listino STAR di Borsa Italiana con 70 milioni di euro di ricavi e più di 500 dipendenti: è stata una delle exit più importanti tra le agenzie digital in Italia .


La mia attività di divulgatore
Autore del libro “Native Advertising – La nuova pubblicità: amplificare e monetizzare i contenuti online” (Hoepli, 2016), docente master executive delle migliori università e business school italiane (Luiss, Sole24Ore, La Sapienza MUMM) e speaker ai principali eventi digital nazionali (tra i quali Iab, Social Media Week, Web Marketing Festival, BTO, TedX di Lucca), ho contribuito attivamente e tra i primi alla diffusione del Content Marketing e del Native Advertising , seguendo anche il lancio di UpStory, tra le più diffuse piattaforme italiane di influencer marketing e native adv. →Scopri di più
Sono un “iper-connesso”, un hub di contatti business e commerciali grazie al quale posso realizzare progetti innovativi di successo.

Le mie radici digitali
In precedenza, dal 2007 al 2011, sono stato Digital Product Manager nelle principali online media company italiane (ItaliaOnLine, Blogo-Populis) dove ho seguito il lancio di community online con milioni di utenti (es.: Libero Mail, Libero Mobile, Post.it e Populis Create); nel 2006 ho creato Socialware.it, uno dei primi blog in Italia ad affrontare temi quali Social Media Marketing e Marketing 2.0.
Seguimi su LinkedIn
© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.
Instagram
…