Twitter Search: nuova applicazione o ipotesi di business model?

twitter search

Che Twitter sia uno strumento potentissimo

  • lato SEO: perchè produce una pagina con URL statica per ogni post effettuato (Es.: http://twitter.com/claudiovaccaro/status/998556664) e perchè porta backlinks a propri contenuti pubblicati
  • lato Social Media Marketing: perchè genera traffico sul proprio contenuto in relazione al network di contatti che si è stati in grado di creare

è ormai un fatto stranoto.
Sappiamo anche che questo servizio Web 2.0 di microblogging abbia suscitato molto interesse da parte dei Big Social Network, quali ad esempio Facebook. E sappiamo che il modello di business ancora fatica ad essere trovato.
Forse un risposta (o meglio, una potenziale risposta) viene da questo nuovo strumento rilasciato, Twitter Search, che consente di effettuare richerche su tutte le pagine generate dai suoi utenti. Al momento non si vede alcun tipo di advertising, ma la Search resta un modello di business tra i più antichi e ancora oggi solidi. che Twitter abbia capito come far fruttare le sue 38 milioni di cinguettii?

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Jose
15 anni fa

Twitter offre buone possibilità strategiche di utilizzo per piccoli business (che logicamente non ne conoscono neanche l’esistenza) e sono quelle che hai elencato.
I dati che raccoglie sono infiniti e forse molto più qualititativi rispetto a quelli di Facebook.
Scrivere status secchi e trovarsi ancora in un ambiente frequentato per la gran parte da early adopters è la condizione che permette questa qualità.
Un modello di business per Twitter può sicuramente essere la search ma penso tocchi attendere per vedere una messa in atto definitiva e non invasiva. Potrebbe essere proprio la non invasività il problema cardine di questo social network, il rischio di sporcarlo e perdere utenti è veramente grosso.

© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.