Marketing 2.0: visione, strategia, strumenti

Partecipare al Rimini Web Marketing Event svoltosi il 22 e 23 Novembre scorsi e organizzato da Titanka! è stata un’esperienza entusiasmante.
300 partecipanti, tanti relatori di alto livello, organizzazione perfetta. Ecco le slide della mia presentazione che verteva sulle tematiche a noi più care: il Marketing 2.0 e l’approccio conversazionale. Troverete una parte più divulgativa sui cambiamenti del mercato e dei clienti (valore delle nicchie e del passaparola) e una più tecnica sui modelli strategici per incrementare Brand Awareness, Brand Loyalty e Brand Reputation con gli strumenti più opportuni (Social Media Marketing, Corporate Blogging, Buzz & Viral Marketing, Brand Community). La discussione è ovviamente aperta.

Ringrazio di cuore Fabio Sutto per avermi coinvolto e tutti i colleghi che ho avuto il piacere di conoscere e con cui ho condiviso momenti interessanti e anche divertenti: Salvatore Cariello, Alessandro Binello, Luca Dalla Villa, Alessandro Cappellotto, Adriano Gasparri, l’amica di Crazy Marketing Anna Torcoletti…e tutti gli altri.

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

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16 Commenti
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nicoletta
12 anni fa

Ciao,
purtroppo non ero a Rimini (ero Al Romecamp!) ed ho appena letto il tuo post e la presentazione.
Aggiungerei un paio di punti che, secondo me, completano la visione delle azioni del mktg 2.0: 1) ‘start small, think big’, ovvero è importante avere obiettivi chiari, da raggiungere con passi successivi, magari inizialmente piccoli. blog, buzz, wom… non possono essere MAI lasciati a loro stessi … quindi meglio la politica dei ‘piccoli’ passi
2) il monitoraggio delle azioni: ovvero ascoltare, ascoltare per cambiare, ascoltare per migliorare.
Ciao

Claudio Vaccaro
12 anni fa

Vero Nicoletta. Troppo spesso aziende iper entusiaste ma superficialmente attratte dal potenziale di questi nuovi strumenti pensano di poter gestire tutto con poco dispendio di soldi e tempo. Non è così.
Monitoring e Pianificazione a step oltre ad essere parte di una strategia, devono essere anche voci di budget di una campagna di Marketing 2.0. Grazie del passaggio!

vitzbank
12 anni fa

Interessante, chiaro e piacevole…e che vuoi di più da un post?! 🙂

annatorc
12 anni fa

Concordo una bella occasione per discutere argomenti ed incontarsi… a volte con punti di vista lontani a volte più simili ma il bello è proprio il confronto e la condivisione di esperienze.

Alla prossima
Anna

Claudio Vaccaro
12 anni fa

grazie vitzbank e grazie anna…

Nicolò Corrà
12 anni fa

Interessantissimo post (e relativa presentazione). Concordo soprattutto sul fatto che non si possono lasciare “sole” le attività di Internet Marketing ma bisogna inserirle in un’ottica più “media neutral” in cui si possono inserire altre forme di promozione e comunicazione del marchio e dei suoi valori.

Ad un mio possibile primo cliente, ad esempio, sto proponendo sì attività di Internet Marketing ma abbinandoci anche eventi e promozioni da attuare off-line. Non dimentichiamoci che il primo fine di chi usa un social network è proprio quello di poi incontrarsi (o rivedersi) dal vivo e questo me l’avete insegnato proprio voi.

In conclusione il mio pensiero è che, all’oggi, c’è assoluto bisogno di integrare attività on ed off line.

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[…] sinceri complimenti vanno a tutti i relatori che ci hanno lasciato tanti spunti su cui riflettere (e lavorare). nell’attesa di vedere online tutte le presentazioni dell’evento, ecco quelle di claudio vaccaro per il suo speech sul social media marketing. […]

Claudio Vaccaro
12 anni fa

Nic, infatti. Tra le varie presentazioni ce n’era una molto interessante (non ricordo di chi) che metteva in guardia dal vedere l'”utente” web come un corpuscolo separato dalla realtà e immerso nel mondo digitale: l’offline invece è il “cibo” per l’online, la benzina delle discussioni e delle conversazioni ad esempio. Tu fai un evento offline e se ne parla online (foto, post, discussioni, video). Quindi una strategia integrata è il modo migliore per dialogare con i propri clienti. Ciao!

Alessandro Cappellotto

Verissimo. Io ad esempio vengo dal mondo off-line classico, quello delle agenzie di pubblicità dove ho lavorato come copywriter assumendo poi anche un ruolo di direzione creativa in diversi progetti di comunicazione integrata. E sono convintissimo di come quello che si faccia off-line sia essenziale per l’on-line. Banalmente, si pensi alle fotografie. Scattare delle belle foto per una brochure di presentazione vuol dire avere materiale attraente da proporre nel sito. Possiamo fare la migliore campagna di AdWords del mondo ma se poi il nostro sito non è convincente a livello verbale e anche visivo perdiamo potenziale. Nello stesso tempo, pensare – come fanno molte agenzie tradizionali – che l’on-line sia una pura emanazione dell’off-line vuol dire non conoscere le specificità della rete e delle sue infinite risorse. Purtroppo spesso è così e posso confermare che, almeno nella mia esperienza, i due mondi (on-line e off-line) fanno fatica a dialogare e spesso non si conoscono, non si frequentano a sufficienza. In futuro però sarà sempre più difficile distinguerli.

Claudio Vaccaro
12 anni fa

Non avrei saputo dirlo meglio Alessandro 🙂 …anche perchè, a breve, assisteremo all’ibridazione delle “cose” con l’online (oggetti sempre connessi, tagging del mondo reale, ecc…) e lì ne vedremo delle belle 🙂
A presto!

Jose
12 anni fa

Ho appena scritto un post sull’argomento, se volete passare e lasciare le vostre impressioni mi fa piacere.

Inutile dire che concordo con la visione generale.

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[…] nelle quali ho ritrovato questa mia slide che a quanto pare ha convinto e che avevo inserito nella mia presentazione per il convegno Rimini Web Marketing Event, per spiegarne meglio il razionale. In questa slide […]

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[…] il successo dell’anno scorso, torna il Rimini Web Marketing Event, organizzato sempre da Titanka! e […]

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[…] Marketing Event sono stati un’esperienza davvero entusiasmante, quest’anno come l’anno scorso: confrontarsi direttamente con esperti di Web Marketing in tutte le sue forme e scoprire che sono […]

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[…] oggi il rapporto tra aziende e persone  mediato dai Social Media: ci avevo provato già qui e qui ma il risultato ancora non mi pareva completo. La definizione e il nome stesso di Social Media […]

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6 anni fa

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