Buon compleanno Socialware

Il Web è la dimostrazione più evidente della teoria della Relatività einsteiniana e di come il tempo scorra in maniera differente. Un anno è un secolo, viene da dire. Esattamente un anno fa nasceva questo blog, con la missione di

analizzare e cercare di comprendere, criticamente, come cambiano e come dovrebbero cambiare le tecnologie e le interfacce per comunicare e informarsi, l’approccio dell’individuo ad esse, le dinamiche della comunicazione e dei rapporti sociali, il mercato e le modalità di fare Marketing, nell’epoca in cui tutto si contamina e converge sul Web.

ovvero: Marketing e Tecnologia come due lati della stessa medaglia. L’aspetto conversazionale e sociale di internet, emerso con prepotenza da un qualche anno, costringe a ripensare processi aziendali, comunicazione, business model, prodotti. Costringe a vedere l’utente/cliente come parte integrante del processo produttivo e delle azioni promozionali. Il tutto sta avvenendo sotto ai nostri occhi, a una velocità senza precedenti: chi l’ha capito prima degli altri, saprà coglierne i frutti prima degli altri, con gli ovvi vantaggi competitivi.

Abbiamo sentito e sentiamo tuttora però l’esigenza di essere parte attiva di questa ri-voluzione, diffondendo informazioni, riflessioni, critiche, novità.
Lo abbiamo fatto affrontando diverse tematiche, sempre cercando di utilizzare quello spirito critico che consente di valutare più razionalmente il quadro della situazione, senza “innamorarsi dell’idea”, cosa che capita a chi si appassiona del proprio lavoro e chi lavora con le proprie passioni. Da spunti teorici per cercare una teorizzazione del fenomeno del Social Media Marketing a provocazioni sul futuro dell’Advertising Online, dal benchmark su prodotti di Social Networking a resoconti di eventi italiani, da analisi sul buzz nella blogosfera a riflessioni sugli UGC…e tanto altro.

Le soddisfazioni non sono mancate: utenti, PR, serp, backlinks, classifiche ci hanno confermato che abbiamo fatto bene. Ma la soddisfazione più grande arriva come sempre dal versante umano: laureandi in cerca di aiuto e informazioni per la tesi, professionisti che chiedono consigli, appassionati lettori che si complimentano per la qualità dei contenuti fanno venire voglia di studiare ancora di più e di condividere ciò che hai imparato sul campo. Questo è quello che definiamo “ROI impalpabile“, quella reputation umana che premia qualunque sforzo.

Lo sappiamo, questo è un momento di “stasi apparente” su questo Blog. Stiamo affrontando sfide professionali che purtroppo lasciano davvero poco tempo a quest’attività così premiante e importante. Vogliamo solo ringraziare tutti i lettori che ci hanno visitato e continuano a visitarci, a tutti voi promettiamo di non chiudere qui questa avventura, certi di poter presto tornare alla carica.

Un abbraccio “social” a tutti.

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea Contino
15 anni fa

Auguri e complimenti!

Jose
15 anni fa

E’ molto bello trovare sulla propria strada persone che la pensano come te, che non si innamorano delle idee, che riescono avere approcci pragmatici lì dove la virtualità sembrerebbe impedirlo.
Avete contribuito a migliorare la mia visione del marketing su internet con notizie sempre interessanti e discussioni che lo erano altrettanto.
I miei migliori auguri.

Linda
15 anni fa

Auguri!Linkati;)
Lalinda

donnagio
15 anni fa

Auguroni e vermante grazie per l’anno trascorso, sei sempre fonte di utili spunti!!!!

© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.