Socialware, nuovo logo e nuovo design

socialware social media marketing di claudio vaccaro
Beh, dopo qualche giornata di lavoro (ve ne sarete accorti…) il risultato è qui sotto ai vostri occhi: oltre ad aver ricominciato a postare (questa è la vera cosa importante!) abbiamo sfornato un nuovo design per il blog e un nuovo logo. Mancano ancora alcuni ritocchi che arriveranno nei prossimi giorni ma intanto diteci che cosa ne pensate!
Abbiamo voluto puntare su uno stile più essenziale, quasi minimale (anche conservando diversi tratti distintivi della precedente user experience), scegliendo colori e toni che comunicasserò pulizia e tranquillità ma anche decisione, professionalità. In particolare lo studio del logo ci sembra il lavoro più riuscito:

  • il colore rosso a rappresentare l’elemento sociale-di relazione-commerciale (Social); il nero a rappresentare invece l’elemento tecnologico-di prodotto-progettuale. I due poli su cui si muove appunto Socialware
  • il logo del cuore con l’RSS feed al centro è la declinazione simbolica del concetto precedente: il software e il prodotto integrati pienamenti in una strategia marketing, il tutto in ottica Social

Oltre a tutto ciò, abbiamo finalmente aperto la pagina fan su Facebook di Socialware…che dire…partecipate numerosi! 😀

Claudio Vaccaro

Articolo di Claudio Vaccaro

Creo aziende di successo insieme a persone che condividono la mia visione, investo in startup contribuendo alla loro crescita e trasferisco valore con i corsi che tengo nelle più importanti business school italiane.

guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Jose
11 anni fa

Da assiduo sostenitore di questo blog non posso che fare i complimenti. Bello il cuoricino! 😛

Nicolò Corrà
11 anni fa

Bentornato Socialware.
Sono molto molto contento del ritorno in attività di questo blog che per me è “la bibbia” per quel che riguarda l’universo della comunicazione sui social media.

Anche per me questo è periodo buono per tornare a scrivere e per iniziare un po’ di progetti, sperando possano crescere.

Ah. Complimenti per il sito. Personalmente preferivo la vecchia veste grafica. Mi trasmetteva più energia, più dinamicità rispetto a questo layout che però ha dalla sua la pulizia e la linearità che danno un tocco di professionalità in più che forse prima non veniva espressa completamente. Complimenti. Veramente un bel lavoro.

Angela Venturin
11 anni fa

L’idea del simbolo rss nel cuore mi piace, anche se mi sembra che le due parti del simbolo abbiano angolazioni diverse…
Non concordo sui significati attribuiti ai colori del logo però: tipicamente il rosso è un colore utilizzato per trasmettere energia e grinta (vedi loghi tipo Coca-cola, Ferrari, Vodafone), ha effetto eccitante sulla psiche, non tranquillizzante. Il nero invece può trasmettere molte cose a seconda di come lo si usa, di solito però non viene culturalmente legato a concetti tecnologici.
Mi piace molto la scelta del font del logotipo, arrotondato e amichevole ma con qualche spigolo per non cadere nel banale 😉
Ecco. Vi ho detto la mia, spero non me ne vogliate…
Ciao!

Claudio Vaccaro
11 anni fa

Si effettivamente non avevo completato il concetto…il rosso non è tranquillizzante per nulla infatti, è l’elemento sociale e di relazione. 🙂 Sono i toni del beige e del marrone scuro (lo sfondo del logo e dell’header) che dovrebbero comunicare tranquillità. Grazie per le osservazioni!

Angela Venturin
11 anni fa

Si, in effetti, il beige di sfondo smorza molto l’aggressività del rosso 😉

kawakumi
11 anni fa

Bella Clyde!

Metti il cuoricino come favicon però… 😉

© 2020 Claudio Vaccaro. All rights reserved.